Ecco il miglior modo e il più divertente, per organizzare la musica per il tuo Ricevimento.

Ecco il miglior modo e il più divertente, per organizzare la musica per il tuo Ricevimento.

Vedremo in quest’articolo quali sono i momenti dove la musica assume un ruolo fondamentale, e come possiamo organizzare al meglio il divertimento per i nostri ospiti.

Quante volte hai sentito di gente invitata a ricevimenti dove si sono annoiati, e non si sono divertiti per via dell’intrattenimento musicale troppo invadente o troppo scarso?

 

 

 

Se ti devi sposare e NON vuoi far vivere una giornata di stress ai tuoi invitati, allora hai il dovere di organizzare un minimo di intrattenimento fatto bene… ad iniziare dalla musica, che in fondo a questo serve in una giornata di questo tipo.

 

Se la cerimonia è stata un successo, tutti si sono emozionati ed è scappata qualche lacrima, non puoi sbagliare per il ricevimento…

La tendenza degli ultimi anni, in fatto di ricevimento per matrimoni, è stata quella di dividere il banchetto in tre parti, una prima parte all’esterno della sala (all’aperto per l’aperitivo), una seconda all’interno per il pranzo/cena e per finire una terza parte all’interno o all’esterno per il taglio torta e per la festa finale.

Ora vedremo nei dettagli come considerare questi momenti dal punto di vista musicale, e come renderli più efficaci scegliendo soluzioni e tipo di intrattenimento diversi a seconda del tipo di atmosfera che si vuole creare.

Di seguito i momenti musicali del ricevimento in 6 Step:

STEP 1
ACCOGLIENZA OSPITI

Se per il momento dell’inizio del banchetto hai scelto la musica dal vivo, è consigliabile che i musicisti suonino qualche brano già in questo frangente, creando quell’atmosfera rilassata che prepari all’arrivo degli sposi per iniziare ufficialmente il banchetto, evitando assolutamente il silenzio che precede l’inizio della performance vera e propria che ci sarà appena tutti gli invitati saranno arrivati.

Se vuoi approfondire quest’argomento CLICCA QUI.

 

STEP 2
APERITIVO/ANTIPASTO

Questa è la prima portata del banchetto nuziale, normalmente viene servita all’aperto con dei grandi buffet, molto scenografici in posti con molto verde e all’esterno della sala ricevimento.

La gente durante l’aperitivo è molto predisposta all’ascolto e veramente vuole rilassarsi, fare conversazione e fare conoscenze perché teniamo presente che quel giorno due famiglie si incontreranno per la prima volta e il banchetto servirà proprio a questo.

 

STEP 3
INGRESSO SPOSI NELLA SALA RICEVIMENTO

Questo è un momento in cui gli sposi saranno assolutamente protagonisti, e quindi devono essere introdotti con una bella presentazione, e tra gli applausi degli invitati faranno ingresso e raggiungeranno il posto d’onore al centro dei tavoli…

STEP 4
PRANZO/CENA

Siamo arrivati al momento centrale del banchetto nuziale, dove tutti si sono accomodati, i commensali cominciano a banchettare e a conversare tra di loro e si crea un’atmosfera di relax e di familiarità

Infatti io ho notato, in questi anni in cui ho lavorato come musicista in questi ambiti, che la gente dopo l’aperitivo dove è molto partecipe allo spettacolo musicale, al live music, quando passa al pranzo vero e proprio desidera ascoltare più un sottofondo di musica soft con volumi molto più ridotti.

Mi sono fatto l’idea, e ogni volta ne ho conferma, che ciò è dovuto alla soglia dell’attenzione che ogni persona può avere per un certo periodo di tempo e che inevitabilmente tende a calare.

STEP 5
TAGLIO DELLA TORTA

È il momento più assoluto per gli sposi, che rappresenta nell’immaginario di tutti proprio la festa di nozze, ed è sia la conclusione del pranzo che l’inizio della festa vera e propria che avverrà poco dopo.
Normalmente la torta “viene tagliata” in una location suggestiva, fuori dalla sala ricevimento, in uno spazio all’aperto o a bordo piscina.

Vista l’importanza di questi attimi la musica torna ad essere protagonista, e quindi è d’obbligo la musica dal vivo, con i musicisti presenti fisicamente dove viene posizionata la torta, proprio per esaltare e sottolineare l’amore degli sposi.

 

STEP 6
FESTA

Bene! Siamo arrivati all’ultima parte della giornata di nozze, il momento dei festeggiamenti.

Capita spesso di vedere nei matrimoni che appena finito il momento del taglio della torta una parte degli invitati tende ad andar via.

Quindi, considerando che nella maggior parte dei casi gli invitati che rimarranno sino alla fine della festa sono gran parte giovani e persone che hanno voglia di far festa, bisogna che la tua scelta musicale sia orientata al divertimento.

Se ti dovessi consigliare io, ti direi che la soluzione che va per la maggiore e ha più impatto è sempre il dj set, e se il nostro DJ è capace seguirà la festa e quello che succede animando e facendo ballare tutti i presenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *